Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Animali arrow GLI ANIMALI DEL GIARDINO: Il Mustiolo
Ricerca personalizzata
Amministrazione
GLI ANIMALI DEL GIARDINO: Il Mustiolo PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 13 settembre 2008


Non tutti conoscono questo piccolissimo mammifero :  lungo da 3,6 a 5,2 cm,  ricoperto di un pelame serico, sottilissimo, di colore tra il grigio e il bruno rossastro, parecchio più chiaro sotto al ventre Lunghissimi peli tattili, su tutto il corpo, si evidenziano dalla setosa pelliccia. La coda, lunga da 2,4 a 2,9 cm, è  fornita di numerosi peli molto lunghi. La testa è appuntita; il muso lungo e appuntito,   le orecchie grandi.



 


Si muove con una rapidità sconcertante  e di giorno assai difficilmente esce in superficie visto che è preferibilmente notturno; vive tra  gli anfratti del terreno, nelle fessure  delle rocce, di notte caccia prede più grandi di lui anche di due o tre volte. La madre si porta i figli in fila indiana, in pratica forma una carovana con i figli dietro dietro attaccati  gli uni agli altri per la coda,  correndo velocemente. Sono cacciatori abilissimi di grilli, scarafaggi, scarabei, vermi; mangiano una quantità di cibo enormemente sproporzionato rispetto alle dimensioni visto l’elevato metabolismo,  e in mancanza di cibo e calore, dopo poche ore, muoiono .

Vivo nel lazio in zona collinare ed ho la fortuna di averli in giardino . Dapprima li ho visti e senza capire, data la velocità , “cosa” avevo visto correre nelle fessure delle rocce  e pensavo a dei grossi ragni, poi purtroppo il mio gatto mi porto’ dei topolini microscopici, con uno stranissimo muso appuntito   con dei lunghissimi baffi; tutto mi pareva strano in quei poveri animaletti :parevano piccolissimi toporagni, ma non avevano nulla del topo da nido , sembravano pittosto miniature di topo-ragno. Ed in qualche modo era così. Lo ho scoperto parecchio tempo dopo vedendo un documentario sui mammiferi. So più o meno  quali rocce frequentano, quale muretto di tufo amano,  ma non riesco mai a vederli bene se non quando purtroppo qualche gatto dei più veloci, non riesce a farli fuori, ed è sempre un dispiacere.


Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.