Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Animali arrow Taccole migranti: uno spettacolo
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Taccole migranti: uno spettacolo PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
martedì 23 settembre 2008
























 

Nel cielo neri coriandoli fuggono
pallidi mulinelli di foglie
si rincorrono tra i fiori
gelidi venti d’autunno
calpestano i petali

 

Sono andate via prima quest’anno. Stamattina presto quando  ho sentito il loro inconfondibile  verso, ho creduto  si stessero solo preparando, radunando come di solito avviene in questa epoca quando  atterrano nei campi avanti casa, si cibano dei resti delle granaglie e ci fanno compagnia per qualche giorno con i loro incredibili voli.

Invece questo stormo enorme ed evidentemente frettoloso  ha inondato il cielo sopra casa, lo ha riempito per tutto il giorno  di strida e  richiami e questa sera  stessa sul tardi ha ripreso il viaggio, senza neanche passare come  da sempre le taccole son solite fare, per il porto dove abitualmente inanellano per qualche giorno voli astrusi con le taccole del castello  portandosene via, grazie ai loro richiami insistenti,  parecchie da quella colonia.

Sono rimasta incantata: erano molte più del solito e  le gazze dalla macchia dietro casa, ai primi richiami sono corse bellicose, mi è sembrato che là su in alto si siano scontrate con gli ospiti indesiderati , mentre più in basso le ho potute veder chiaramente azzuffarsi con i corvi dello stormo.


 
Come sempre in questa circostanza  i cani del vicino inquieti latravano ed il mio gatto più giovane Luke si rifugiava sotto il tavolo della colazione. Un avvenimento quasi per la piccola colonia di animali del mio quasi giardino, rotto solo  dal silenzio dei brevi periodi in cui  le taccole in picchiata si gettavano sui campi poco distanti per  rifornirsi prima del viaggio.

Ora tutto è calma, domani sapremo quanti dei corvidi stanziali in questa collina le hanno seguite  e quanta dell’uva che coltiva nel suo orto con amore una giovane indiana si è salvata dai chiassosi attacchi dei pirati  dell’aria.

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.