Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Assisteremo forse alla transumanza dei banchieri a Basilea
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Assisteremo forse alla transumanza dei banchieri a Basilea PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 26 marzo 2009


Basilea, la Banca dei Regolamenti Internazionali, beneficia di immunità di giurisdizione: nessun rappresentante dei poteri pubblici svizzeri può accedervi senza l'esplicito consenso della Banca..se vi sembra normale...


























Non è che niente niente manager e Banchieri dovranno rifugiarsi tutti in quel di Basilea? Perché proprio Basilea? Dopo ve lo racconto, prima i fatti  che in Europa costituiscono un chiaro segnale ormai.

Tira aria pessima per lor signori, leggo su Repubblica un articoletto sfizioso da cui risulta che, almeno per qualcuno di loro  qualche  ambascia arriva. Si tratta di atti esecrabili, vandalismi, rapimenti... , ma chi sa perché ciononostante è proprio impossibile dolersene troppo, ed anche questa nostra insensibilità  credo sia un triste portato  e responsabilità funesta delle loro avidità e dello scarso o nullo civismo.

In Scozia la casa dell'ex amministratore della Royal Bank of Scotlans, ridotta da lui sul lastrico, ha subito un attacco vandalico con finestre rotte e auto distrutta, poca roba in fondo per una che come premio per aver distrutto un istituto e messo sul lastrico chi sa quanta gente se ne è vergognosamente andato a casa con una pensione di 17 milioni di sterline.  Una mail molto esplicita sulle opinioni della gente è stata mandata a tutti i giornali : "I banchieri dovrebbero andare in galera. Questo e' solo l'inizio",

In Francia  è stato sequestrato nel suo ufficio  Luc Rousselet, il direttore della filiale dell'americana 3m a Pithiviers (a sud di Parigi). L'azienda produce articoli di cancelleria  ed ha annunciato un piano di tagli aziendali nelle 13 filiali francesi, dove lavorano complessivamente 2.700 persone. I sindacati chiedono una mediazione e pongono condizioni per liberarlo.



Un caso simile  nella filiale Sony di Pontonx-sur-l'Ardour, a sud di Bordeaux. L'amministratore delegato della Sony è stato ostaggio per una notte, insieme al capo delle risorse umane, dopo l'annuncio dell'azienda del taglio di 8mila posti di lavoro , e la chiusura della filiale di Bordeaux dove lavorano 311 dipendenti.

Italia : in Italia la gente, il popolo mugugna, ma  in sostanza  bela, chi non bela è la mafia:  è stato sventato il rapimento di un banchiere   ragusano, il  presidente della Banca agricola popolare di Ragusa,  era la vittima designata dalla stidda di Gela,  che in collaborazione con un ex Br che volevano sequestrare il facoltoso imprenditore ( pardon: commerciante di danaro, come a lor signori piace rappresentarsi)



Evidentemente in periodo di vacche magre per tutti , meglio  rivolgersi per i rapimenti, dove si è sicuri di trova pecunia, fosse finita l'era dei rapimenti ai poveracci  o a quelli con unico bene la casa e poco più.. visto che con tutte le case che banchieri ed agenzie di recupero crediti hanno rastrellato con avida cecità, le case mo' se le danno sui denti, e la mafia lo sa bene, ormai il danaro va preso alla fonte.

Ed arriviamo alla sperata  transumanza dei Banchieri in quel di Basilea, spiego la battuta.

Quanti di voi sanno che a Basilea c'è la banca  dei Regolamenti Internazionali, il punto di riferimento per le banche centrali di tutto il mondo. Nell'accordo col Consiglio Federale Svizzero, all'articolo 3 si legge:

"Gli edifici, o le parti di edifici, e il terreno attinente che,
chiunque ne sia il proprietario, sono utilizzati ai fini propri della
Banca, sono inviolabili. Nessun rappresentante dei poteri
pubblici svizzeri può accedervi senza l'esplicito consenso della Banca."

All'articolo 4, "Immunità di giurisdizione e di esecuzione", si legge... badate bene: "LA BANCA BENEFICIA DELL'IMMUNITA' DI GIURISDIZIONE", tranne che in una piccola serie di situazioni assai improbabili.

http://www.bis.org/about/headquart-i.pdf

Una specie di extraterritorialità, viene da supporre che sia immaginabile , un po' fantascientificamente, lo ammetto ,  che  se i Banchieri si sentissero minacciati, potrebbero benissimo arroccarsi in quel di Basilea e .. resistere, resistere, resistere...  ma chi sa , lasciatemi sognare, se potremmo circondarli e lasciarli colà per un poco... almeno fin tanto che noi qui si sia finalmente liberi dal loro giogo pervasivo? Chi sa se almeno allora gli Italiani saprebbero  sollevare il capo per fare valere i loro "veri diritti" senza seguire  girotondi, cantarelli, tamburelli , pifferai e cementificatori silenziosi e dannosi?

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.