Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow GLI ANIMALI DEL GIARDINO - il moscardino
Ricerca personalizzata
Amministrazione
GLI ANIMALI DEL GIARDINO - il moscardino PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 23 ottobre 2008


Oggi finalmente l’ho rivisto: un moscardino affannato ad arraffare le ultime provviste. Mi cadevano in testa sull’imbrunire da un olivo  resti di olive rinsecchite, ed essendo un albero troppo alto e folto non potevo vedere chi fosse  arrampicato fra i rami.

E’ stata una gradita sorpresa quando son riuscita a scovarlo nell’atto di saltare dall’olivo ad un rovo, temevo che da noi  non ve ne fossero più .

Già in foto si percepisce che è un animale grazioso, ma dal vivo, rende meglio. E,cosa che nessuno dice, è anche abbastanza socievole. L’altro incontro ravvicinato con un moscardino o nocciolino, avvenuto in piena estate, ci aveva portato ad una specie di guardinga amicizia: aspettava dai rami di un pino, ben al sicuro, che io mettessi provviste in una casetta per cince da lui occupata con una certa prepotenza: aveva buttato giù  ai piedi dell''alloro su cui era sistemata la casetta, i resti del nido delle cincia, ne aveva preso possesso e si era mostrato presto disponibile a farsi osservare , e nutrire ,  bene inteso dalla giusta distanza.




 










E’ un roditore piccolo, non più di 8 cm di lunghezza in tutto, di un bel colore fulvo con addome color crema, coda pelosa che finisce in ciuffetto, piccole orecchie tonde che ti fanno inequivocabilmente capire che non sei in presenza di un topo, e due occhi grandi e niente affatto spaventati come sono appunto quelli dei topi. Fa caldo ancora da noi e questo spiega come mai non sia ancora andato in letargo dal quale già a marzo emerge. Se ve lo trovaste in giardino, non ammazzatelo, non vi entrerà mai in casa ed in previsione del letargo invernale è utilissimo per voi, farà razzia di larve ed insetti,  in genere infatti li trovo dalle parti di un certo pino  sotto il quale prosperano da anni le  temibili larve di maggiolino e loro bravissimi, mi ripuliscono le pigne, ma anche gran parte delle larve terricole: in fondo pagano quel che mangiano.














Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (1)
1. dove posso trovarne uno per l'accoppiam
Scritto da ROCCO \n Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo ' target='_blank'>website, il 13-04-2013 09:39
Ne ho trovato uno in campagna,i miei figli si sono affezionati e vogliono creare su famiglia.solo che non sappiamo il sesso.dopo circa 3 mesi di letargo,ora si èsvegliato.Sapreste dirmi cosa fare?Grazie.

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.