Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cesoia & Rastrello
CESOIA & RASTRELLO Il giardino di Gennaio PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
domenica 04 gennaio 2009


E’ inverno inoltrato e fa  freddo, già lo so: alcuni di voi penseranno che in giardino ci sia ben poco da fare. Illusi, c’è un sacco da fare , se si vuole.

Se non avete finito di vangare le aiole per le fioriture di Primavera, allegri, siete in tempo, ma attenti a non farlo se c’è neve, niente movimenti di terra che mescolino il terreno alla neve. Nelle zone temperate, sud in zone costiere ed isole vangate tranquilli, date aria ai cassoni in cui avevate posto le semine di dicembre, comunque pulite i vasi vuoti, lavateli con leggera saponata e disinfettate. Chi ha serra o angolo esterno con  vetro, semini in zona ombrosa . In serra potete già interrare i bulbi primaverili nei vasi. Piante legnose  possono essere messe a dimora, badate solo che non ci sia vento e ricordatevi che se le piante da frutto non hanno germinato , potete fare trattamenti antiparassitari .

Nelle zone meno calde, per intenderci  centro sud in zone interne e liguria, siete a tempo a piantare alberi e arbusti,  probabilmente avrete già il problema delle chiazze  vuote sui prati, si vede dove il seme non ha “preso”, cominciate a  tra seminare dove occorre

Dove avete neve, ricordatevi di scuoterla dai rami e non trascurate le conifere piramidali, chiaramente in serra cominciate le semine delle annuali e anche voi potete fare qualche potatura con le necessarie accortezze, specie per arbusti, usate il mastice per chiudere il taglio della potatura e usate cesoie affilate oltre che ben disinfettate. Controllate i ristagni di acqua, e per tutti : bruciate le  potature, ramaglie, erbe sfalciate.

 

Semine  - In piena terra potete seminare in assenza di gelate , pratoline, viole del pensiero, violacciocche, primule.

Bulbi  - Gladioli e tulipani

 

 

Talee di gennaio, le marze . Durante le potature raccogliete dei rametti da metter da parte, verranno utili per gli innesti di Marzo, legatele a mazzi e interratele in posto ben riparato, a marzo le sterrate , le pulite e procedete  all’innesto che può essere a linguetta o a spacco, ne scriverò per vostra comodità prima di marzo  riprendendolo da qualche libro, chè io non ho mai fatto innesti, quel poco che ho di innestato è stato fatto come  “regalo” da uno dei migliori della zona, che non c’è più.


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
Passeggiata di inverno nel giardino le giunchiglie e la cincia PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
mercoledì 31 dicembre 2008

Giunchiglie

Aspiro l’odore umido del muschio e delle foglie morte, dai rami  di un alloro un raggio obliquo cade netto e deciso ad illuminare le rosse bacche del pungitopo.

Amo passeggiare in inverno nel mio piccolo regno un po' disordinato, ma pieno di sorprese ed angoli segreti come questo : giunchiglie che  fioriscono a sorpresa sotto un gran cespuglio di lentischio  fra le rocce ove fino a poco fa era un piccolo prato di ciclamini.

 

Ho raccolto giunchiglie a fasci, il terreno ne era cosparso e il loro profumo dolce ed intenso mi stordisce e mi rimanda  un groviglio di confusi ricordi, la mente si affanna  a ritroso a metterli in ordine,  ma quelli evanescenti sfuggono e si ribellano, vanno per conto loro.

 Ma lei, la mente  pignola e cocciuta insiste, questa sua caparbietà mi indispettisce: una cincia curiosa si sporge da un basso ramo del pino ad osservare il mio vagare tra i cespugli  e pronto ritorna il sorriso.







Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
L'orto biologico di Claudio PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
giovedì 27 novembre 2008

Vi chiederete chi diavolo è Claudio,  bene: è mio figlio e i figli riservano sempre sorprese, il mio maggiore , è un tipo   riservato e poco , pochissimo sportivo, uno con la camera invasa dai libri, che  lavora di grafica, dipinge.. insomma capito il tipo.. lavora di braccia  solo se costretto da quella arpia di semi giardiniera che sono io.

Ma poco tempo fa, si è armato degli attrezzi del mestiere : cesoie, zappe, forcone, piccone e quant’altro , ed ha sentenziato che nel “terreno di dietro”  doveva nascere un orto, perchè da quando non coltiviamo più noi le verdure, si mangia carta e plastica ( esagerazione), e quindi  avrebbe provveduto lui.

In effetti , non si è fatto spaventare  dallo stato di quasi-macchia del terreno, ero allibita :  ha individuato una zona ottima per un orto, ha  cominciato a delinearne i confini , ha tagliato cespugli, spianato, creato tre gradoni ( siamo in collina), dato una prima rasatura e pulizia del terreno, ha comperato la rete, e i paletti, controllato il mio compostatore vergognosamente abbandonato da almeno 1 anno, insomma è iniziata l’avventura del primo orto di mio figlio, sono contenta ovviamente, anche perché sarà un orto rigorosamente biologico, niente prodotti chimici e.. sapore ed aromi a volontà. Spero che il progetto vada avanti ed appena avrò foto significative , le posterò sperando possano servire ad altri novellini.

Per non smentire la sua passione per i libri, Claudio si è comperato quello che consiglio io ai novellini, già prima di aver dissodato il terreno, e si sta  già entusiasmando come mai avrei immaginato da un sedentario, c’è sempre speranza evidentemente.

Orto e Frutteto Biologico

Coltivare frutta e verdura senza l'impiego di prodotti chimici di sintesi è diventata una necessità per chi vuole mangiare sano e nel rispetto dell'ambiente.
Un manuale che illustra in modo chiaro ed esaustivo le tecniche per organizzare orto e frutteto secondo metodi naturali: dalla rotazione alla conservazione delle sementi alla collocazione delle piante, con particolare riguardo alle caratteristiche di ogni varietà di ortaggi e alberi da frutto.

Vi ricordo qualche lavoro di Novembre:

Commenti (2) | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
CESOIA & RASTRELLO- consigli su come curare i geranei in inverno PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
lunedì 17 novembre 2008


Arriva l'inverno e quest'anno si annuncia freddo, abbiate cura di  conservare i vasi di geranio in locali in cui la temperatura non scenda mai sotto i 2 gradi,  non innaffiateli o se vedete che il terriccio è davvero troppo secco, innaffiate pochissimo, c’è chi prescrive una volta al mese, io vado ad occhio, cercando di non bagnare il gambo nè le foglie, il marciume è  nemico implacabile.

Per chi, come me si trova ad avere un certo numero di piante in piena terra : dove posso riparo anche con cappucci appositi  di tessuto non tessuto che si trovano in vendita sono un po' costosi se avete molte piante ,  ma certo sono assai meglio della plastica perchè lasciano respirare le piante e passare la luce senza infocarsi, chiedete nei negozi specializzati, e se mai , sono ottimi  anche per gli agrumi.


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
CESOIA & RASTRELLO - L'orto di Novembre PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
martedì 04 novembre 2008

Ricordo bene un vecchio proverbio: ”per Ognissanti grani  seminati e frutti rincasati”.

Normalmente dopo Ognissanti comincia la stagione delle piogge copiose, i campi debbono essere ormai  seminati e raccolti i frutti dell’autunno, noci, castagne , nocciole e gli altri, era il momento in cui si pensava ai capponi da ingrassare per il Natale.

Alberi da frutto: è il momento buono per potarli, si coprono di paglia o comunque  si fa la pacciamatura ai carciofi e a tutti quegli ortaggi che ci troveremo nell’orto di inverno, è da finire di pulire il terreno per chi fosse in ritardo e da vangare le parti che andranno a rotazione.

E’ anche un buon momento per piantare i nuovi alberelli da frutto, meglio se la buca delle giusta ampiezza è stata preparata anticipatamente.

Astoni sono detti gli alberelli di 1 anno dall’innesto e solitamente sono i più facili da attecchire.


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
CESOIA & RASTRELLO: Piante aromatiche - Il rosmarino PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
sabato 01 novembre 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ un bel’arbusto sempreverde; nel mediterraneo è pianta spontanea e se nella giusta posizione può raggiungere i 2 metri di altezza, ottimo per fitte e profumate siepi. Comunque vive bene anche in un buon vaso sul terrazzo. Nel Nord Italia meglio proteggerlo dai freddi.

Viene impiegato essenzialmente in cucina per arrosti, sughi, per aromatizzare olio ed aceto, mentre i suoi fiori molto belli possono essere usati per aromatizzare insalate, tanto più che si prestano ad ornare i piatti , anche se piccoli sono di un azzurro appariscente. 
Piantatelo al sole senza paura o in mezza ombra, il terreno non abbisogna di particolari cure, attecchisce anche nei terreni calcarei.

 
Leggende e curiosità ( continua

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 145 - 160 di 186
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.