Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Il Giardino arrow Cesoia & Rastrello di M&M - BEGONIA CORALLINA di Lucerna
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cesoia & Rastrello di M&M - BEGONIA CORALLINA di Lucerna PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
domenica 22 novembre 2009
Indice articolo
Cesoia & Rastrello di M&M - BEGONIA CORALLINA di Lucerna
Pagina 2
begonia_corallina_de_lucerna.jpg
Begonia corallina de Lucerna

Vuoi vedere che proviene dal Piemonte?Boh! Non ha importanza.
Io sono in Sardegna e questa begonia, cugina della maculata, cresce che è un piacere.

In piena estate si addobba con grappoli di fiori scarlatti, ricordano la consistenza dei chicchi del melograno: scrocchiano! Viene voglia di mangiarli.








Pur avendo esigenze simili alla altre begonie, questa vuole sole, caldo, poca acqua.

"Vuole sole": in Sardegna significa sole sotto un porticato, pergolato, albero.

Poiché tende a svilupparsi in altezza, a causa del peso dei grappoli di fiori bisogna sorreggerla con un tutore o un tronco, infatti il massimo della goduria è metterla a ridosso di un albero che le consente di stare all'ombra e contemporaneamente venire sorretta dal tronco.

Il terriccio universale da giardino va benissimo, aggiungete qualche manciata di sabbia grossolana per il drenaggio, se vi ricordate, aggiungete al composto un po' di fondi di caffè ben sminuzzati, renderà acido il terreno.

Ama una certa umidità nell'aria ma....ditemi voi come si può amare l'ambiente secco e volere umidità, non lo capirò mai!

La mia sta a nord, vicino  alle altre piante in vaso, l'estate scorsa l'ho dimenticata sotto il sole, l'ho trovata che cercava l'ombrellone e gli occhiali da sole! Poveraccia! Per fortuna mi sono accorta in tempo. Aveva alcune foglie completamente cotte.

Ora sta bene.

Ho anche voluto esagerare somministrando del fertilizzante liquido.

Risultato? Tante foglie e pochi fiori.

L'anno prossimo il concime se lo sogna!

E quest'inverno? Sempre fuori, perbacco! Ma sotto il balcone.

Mariella


ho pubblicato questa foto in attesa della foto che Mariella vorrà fare in primavera, non so un  nulla di begonie, le uccido miseramente nonostante le cure che prodigo loro, non sapevo nemmeno che esistesse una begonia corallina, e da un beve giro, mi sono fatta l'idea che quella che ci ha mostrato Mariella è da esposizione, già così solo ammirando la belleza delle foglie: Mari aspettiamo i fiori!!

Marista














Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (11)
11. begonia corallina
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 22-11-2009 16:11
Carinissima la foto che hai messo! Ma questa una begonia "continentale" infatti i suoi fiori sono rosa. La mia fa i fiori scarlatti, grossi, polposi, sono sicura che l'anno prossimo avr di che mostrare. Ho fatto un piccolo errore credendo Lucerna in Piemonte. Lucerna in Svizzera! Ma io l'ho confusa con "Luserna S.Giovanni,la stessa zona in cui ci sono le pietre nere di Luserna, appunto. Tanta la voglia di Piemonte che confondo anche i paesi! Chiedo scusa. 
Un abbraccio a tutti. Mari

Powered by AkoSuite 2007



Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.