Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Il Giardino arrow Il Fiordaliso una centaurea bella e dai tanti usi
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Il Fiordaliso una centaurea bella e dai tanti usi PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 13 giugno 2009
Prato con fiordalisi e papapaveri
Il nome esatto è centaurea cyanus, benché sia fiore di campo spontaneo e modesto, il suo colore di un blu intenso e particolare ha sin dalla antichità attratto l'attenzione, ne scrive anche Plinio.

Un mito narra che Ciano ( Cyanus) fosse innamorato della dea Flora  e che quindi avesse in gran considerazione i fiordalisi da lei amati particolarmente. Quando Ciano fu trovato morto in un campo accanto ad una corona di fiordalisi, la dea volle che al nome del fiore fosse aggiunto il nome di Cyanus. Ma anche il nome di centaurea deriva da un mito: il Centauro Chirone, ferito ad un piede da una freccia avvelenata col sangue di Idra   scoccata da Ercole, riuscì a salvarsi curandosi col succo della centaurea. In verità le centauree non posseggono grandi proprietà mediche, al massimo il decotto di fiordaliso viene usato in erboristeria come collirio nelle congiuntiviti visto che possiede  modeste capacità astringenti.

In Maggio vengono raccolti e  si lasciano essiccare all'ombra,  sembra non ci siano controindicazioni ad usarlo come leggero astringente, depurativo, diuretico.

 


Coltivazione
Terreno leggero e sostanzioso anche se alcune specie rustiche di centaurea nascono in qualsiasi terreno, unica necessità, il sole. Essendo pianta annuale, soffre del trapianto, quindi se lo seminate, diradate le piantine a distanza di 25 cm  una dall'altra

 
Semina :
 a dimora a fine Febbraio- Marzo, oppure  all'inizio di Settembre

Usi

Orzaiolo
Infuso con 60 gr di fiori di fiordaliso e un litro di acqua bollente. Lasciate riposare coperto per 30 minuti e poi filtrate e con questa acqua fate dei lavaggi oculari

 
Congiuntivite
Fate bollire per 15 minuti 30 gr di fiori essiccati di fiordaliso in 1 litro di acqua. Quando il decotto si è raffreddato, fate con garza sterile impacchi sugli occhi.


Leggero diuretico
30 gr di pianta intera di fiordaliso , 1 litro di acqua, fate bollire per 10 minuti. Bevete tre tazzine al di lontano dai pasti, evita accumulo liquidi nei tessuti


Nell'acqua del bagno

Una manciata di fiori secchi  per 1 litro di acqua calda, con queste proporzioni  fate pediluvi o bagni l'effetto è quello di  dare sollievo ad ogni forma di gonfiore

Capelli
Per ridare vitalità ai capelli è ottimo, bollite per 10 minuti 100 gr di fiordalisi in 1litro di acqua calda, filtrate e sciacquate i capelli prima di asciugare con questo decotto, lascia anche una leggerissima tonalità di azzurro sui capelli bianchi dicono.

 



Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.