Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow L'Orto del Mese arrow Cesoia & Rastrello di M&M L'orto del mese di Aprile 2010
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cesoia & Rastrello di M&M L'orto del mese di Aprile 2010 PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
venerdì 09 aprile 2010


finocchio selvatico
Pianta del mese: il finocchio selvatico


Sono un poco in ritardo con il consueto inserto memorandum sui lavori nell’orto, la pausa pasquale accompagnata alla necessità di cominciare a smaltire i lavori arretrati nell’ex giardino, affastellatisi grazie ad impedimenti fisico-meccanici ( frattura multipla spalla/ braccio causa calabrone e sbadataggine) , mi hanno costretta a rallentare il ritmo.

Comunque sia eccoci, nel nostro orto il lavoro non manca mai, ma neanche le soddisfazioni mancano , arrivano infatti  i primi  raccolti :

Raccogliamo

Fragole:

se avete ben trattatole vostre fragole, cominciate il raccolto, ricordate di tenere pulite le piantine e sollevati i frutti da terra ed occhio alle lumache . Metodo della nonna: interrate  bicchierini di birra, infallibile ed ecologico.






Asparagi
dovete ricordarvi di tagliare nel modo giusto, ben profondi, meglio se usate il giusto attrezzo. asparagi raccolta
Sul sito coquinaria ho trovato la foto di questo attrezzo usato nel Veneto per la raccolta degli asparagi: lo si introduce nel terreno accanto all'asparago, si fa leva e  lo si coglie, se vedete bene la lama piatta è ricurva.  Pare che la raccolta con gli appositi macchinari non  sia soddisfacente, si preferisce farla a mano.













Spinaci
in questo caso ricordate  che è saggio man mano eliminarli cominciando a liberare il terreno, inutile sfruttare la terra facendoli gemmare e fare seme

Valeriane
Idem come sopra

Lattughe
Raccogliete diradandole

Lattughe da taglio

Tagliatele rasoterra , come farete per radicchio da taglio

Cipolline e porri
Raccogliete diradando


Uccelli
.
Cominciano a dare problemi, le verdure più tenere vengono facilmente becchettate, esistono repellenti non dannosi, almeno così dicono. Io usavo strisce multicolori o di stagnola  attaccate a paletti e rami per la frutta, non ho mai avuto particolari danni. Un mio vicino preferisce fili di spago penzolanti, brutti ma efficaci.

 
Lavori

 Primo lavoro è quello solito: il terriccio fertilizzato o letamato, spargetelo per preparare il terreno per le prossime semine.Chi avesse piantato le patate o le barbabietole, dopo averle raccolte il mese passato ora dovrebbe aver  praticato già il sovescio ( ) delle zolle, non resta che sminuzzare la terra, ove occorra aggiungere terriccio e seminare o piantonare.

 Sostenere i piselli, se ancora non avete messo le canne, non indugiate oltre.

Zappature
Lo vedete da soli come crescono le erbe, prima le togliete, meno afidi troveranno riparo e meno faticherete voi in futuro

Diradare
Piantine di pomodori,, lattughe, meloni, cetrioli, zucchine, angurie, e..  non mi viene in mente altro per ora.

Semine in semenzaio

Alchechengi, barbabietole da orto, basilico, bietole, cavoli cappuccio, cipolle, indivia, latughe, porro, scarola, pomodori,


Seminate a dimora

 Acetosa, anguria, barbabietola da orto precoce, cardo, carote, cetrioli, cime di rapa, crescione,cicorie tutte, meloni, zucchine zucche.. e molto altro che scoverete  da chi vende semei.

Trapianti
Angurie, barbabietole, basilico, cavoli, cetioli, cipolle tardive, indivia riccia, meloni, melanane, peperoni, pomodori,, sedano, zucchine.

Innaffiature
Preferibilmente al mattino, o al tardo pomeriggio

 

Aromatiche anche per chi ha solo un balconcino o un davanzale


 
E' il mese per seminarle, non c'è che l'imbarazzo della scelta.. Una rapida carrellata.

 Aneto. ( qualunque buona terra da orto)   Anice.   Camomilla ( ai margini delle aiole, o per le scarpate). Comino ( terreno soffice e al sole).  Coriandolo ( in terreni sabbiosi ed al sole) Dragoncello.  Erba cipollina, (ottima per bordure di aiole), Finocchio selvatico,( al sole).  lavanda,( in terra leggera e poco calcarea).  maggiorana ( terreno sciolto ed asciutto al sole) Mente ( terreni freschi e leggeri, meglio se trovate rametti o per divisione da cespi, è lenta a venir su) Origano ( terreno asciutto e soleggiato). Salvia , ( tutti i terreni basta non siano umidi)

  Buon lavoro!

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.