Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Scritti & Aforismi arrow Leggere & Scrivere arrow Leggere & Scrivere Considerazioni di una donna sulla felicitā
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Leggere & Scrivere Considerazioni di una donna sulla felicitā PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
domenica 19 giugno 2011
662602993.jpg

Mia cara Colette,

….... Sai tu perchè siamo così spesso infelici noi altre donne? Gli è perchè ci insegnano, durante la giovinezza, a credere troppo alla felicità. Non siamo mai allevate con l'idea di combattere, di lottare, di soffrire. E, al primo urto, il nostro cuore si spezza; aspettiamo con l'anima aperta, cascate di eventi felici.

Non ne giungono che a metà di buoni; e singhiozziamo subito.










 


Ho imparato a conoscere la felicità vera dei nostri sogni. Non consiste nella venuta di una grande felicità ( sono assai rare ed assai brevi le grandi felicità), ma risiede semplicemente nella attesa infinita di un seguito di allegrezze che non arrivano mai. La felicità è l'attesa contenta; è l'orizzonte di speranze; è dunque l'illusione senza fine. Si, cara, non c'è di buono che l'illusione; e, così vecchia come sono, ne ho ancora, e ogni giorno; soltanto le illusioni hanno mutato oggetto, i miei desideri non essendo più gli stessi....


Brano tratto da una novella di Maupassant : “ Vecchi oggetti”


Fa bene ogni tanto leggere una novella di questo autore, sono leggere, piacevoli, spesso argute più di quanto non sembri a prima vista, ricche di annotazioni sociali e psicologiche. Per chi abbia intenzione di cimentarsi nella scrittura, costituiscono un valido aiuto per come l'autore svolge il racconto, arricchendolo di minuziosi particolari che gli permettono di dipingere le mille sfaccettature della vita dei borghesi del suo tempo, e lo fa descrivendoli puntualmente, ma senza moralismi, piuttosto ne mostra le paure, i tic, i limiti, le miserie, il tutto guardando quella classe di cui pure faceva parte, con sereno distacco, quello necessario per metterla a fuoco. Ne risultano gradevoli spaccati di vita ottocentesca che ancora oggi hanno il potere di incuriosirci, e di fare presa sul nostro animo.



Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.