Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Il Pomodoro nero.. e la multinazionale PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 19 luglio 2008

 

E non dite che non pensano a noi!Sembra una melanzana, ma è un pomodoro. È stato ribattezzato "Sun black": se ben esposto al sole, la buccia diventa nera mentre mantiene sempre rossa la polpa e intatto il gusto.

Merito dei suoi antociani, pigmenti che si trovano in alcuni vegetali, tra cui l'uva rossa e i frutti di montagna, i quali contengono antiossidanti, utili a rallentare l'invecchiamento delle cellule. Sostanze di cui il pomodoro tradizionale è sprovvisto. "Sun black" è stato concepito a Pisa dall'équipe coordinata dal professor Pierdomenico Perata della scuola superiore Sant'Anna. L'intento dei ricercatori è ambizioso: combinare in un unico alimento le componenti nutritive di più cibi. Così piu o meno su Repubblica

 

More...Dopo simile presentazione e dopo aver letto altrove le proprietà miracolose del "nuovo pomodoro", come non gustarlo?Girando per il Web ho trovato articoletti dal titolo invitante: "Il pomodoro nero che non fa invecchiare", oppure "il pomodoro nero, concentrato di vitamine", così le mamme lo daranno premurose ai bambini.

Io non riesco comunque a non pensare che in fondo è stato elaborato in laboratorio.. ed infatti scopro che, contrariamente a quanto si voleva inizialmente fare credere  al consumatore  in siti e giornali, e cioè  che si trattassea addirittura di una antica varietà proveniente dalle isole Galapagos, esso è bensì , come meglio ormai ammette Repubblica il risultato  di ricerche di laboratorio.

Si omette invece accortamente  da parte del noto giornale di farci sapere che  sperimentazioni e incroci ibridi  sono stati incentivati da parte della solita multinazionale sementiera Syngenta.....


Dall'aspetto uniforme, colore marroncino, polposo, ha però un gusto neutro tendente al farinoso ci fanno sapere gli agricoltori, mentre la stampa accreditata ci parla di dolcissimo sapore, gusto ottimo... e soldi.. soldi.. soldi...

P.S. Alcuni di voi mi hanno richiesto dove comprare i semi di questa meraviglia: che io sappia i semi dei Prof. di Pisa, per ora non si trovano, ma esiste dal 2006 un pomodoro nero di crimea, dal gusto pare ottimo i cui semi si comprano anche via internet dalla Ingegnoli di Milano.


Questa è la foto del pomodoro nero di crimea.. bello no?

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.