Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Ritagli arrow Islanda raddoppia ora erutta anche l'Hekla
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Islanda raddoppia ora erutta anche l'Hekla PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
lunedì 19 aprile 2010
hekla vulcano islandaIl vulcano  ai piedi del monte Hekla  ha preso ad eruttare , è il vulcano più famoso dell'isola visto che è parecchio attivo.

Dopo l’Eyjafjoell, che ha messo in ginocchio i trasporti aerei da cinque giorni, un secondo vulcano islandese, l’Hekla, ha iniziato ad eruttare. L’Hekla si trova nel sud del Paese e si trova nella frattura ceh da sud-ovest a nord-est attraversa l’isola. E’ uno dei piu’ attivi dell’Islanda: nell’ultimo millennio sono state registrate circa 20 eruzioni, l’ultima nel 2 000 ( da blitz quotidiano)





 Il 'picco'  di polveri sull'Italia , secondo il CNR, sarebbe per mercoledì. Gelsomina Pappalardo, ricercatrice dell'Imaa-Cnr e coordinatrice del progetto europeo ‘Earlinet' (European Aerosol Research Lidar Network), che aggiorna sugli spostamenti della nube vulcanica verso l'Italia,  afferma che la nube oggi è già sulla Penisola  ed  al Cnr hanno rilevato concentrazioni di particelle vulcaniche a terra sugli Appennini vicino Bologna, a 2.565 metri, e anche nella zona di Firenze.

"E' previsto che la nube scenda anche a sud di Roma - dice Pappalardo - ma al momento non siamo in grado di verificare a causa del maltempo che sta interessando il centro-sud". Quanto durerà il picco, conclude l'esperta, "dipenderà dall'attività del vulcano: in ogni caso ci aspettiamo almeno due giorni" di presenza consistente, possibilità che potrebbe allontanare ancora la riapertura degli aeroporti italiani. 

 

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (2)
1. .Seciurity first,e dopo arriverà il cont
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 21-04-2010 01:48
Salve Marista. 
Ora sembra che un po’ dappertutto spuntino scienziati e esperti meteo, tutti parlanp di polvere e cenere, le notizie di apertura, di chiusura di apertura parziale e chiusa totale degli scali, si rincorrono su e giù per i scorrevoli come i cavallini rampanti nelle giostre, sia come sia vedo che il TG uno, su quella nube e scarno di informazioni, non dicono proprio be poco, se non con tante parole, proprio un bel niente. 
Ag ogni modo sembra ce ne sia in arrivo un'altra nube, ancora piú consistente ammassata dai veti e tenuta quasi stazzionaria dall'alta pressione qusi stazzionaria dei giorni scorsi a sudest dell'Islanda, ora si avverte un movimento di Vento dal Nordovest e quella si e messa in movimneto e ci sta piombando addosso come una tonnellata di mattoni.  
Poi verso la fine della settimana (le famose 96 ore) i vento dovrebbero cambiare e venira dal sudovest, e mandare la nuvola a nordest verso il Polo e la Siberia. 
 
Che ne diresti se parlassimo invece di Soldi? 
Mi riferisco a tutti quelle decine di cenmtania di milioni che le Compagnie di Volo hanno perso in questi giorni, e che un cretino all’UE ha indicato di alleviare almeno in parte con un probabile risarcimento da parte dell'UE come successe dopo il fattaccio delle Torri gemelle a NY. 
 
Penso che ciò non succederà, infatti le Compagnie di volo sono assicurate contro perdite per cause naturali, presso i vari Club P&I che non è altro che un servizio assicurativo creato dalle Compagnie stesse appunto per la reciproca Protezione e Indennizzo di dannisubiti i per cause naturali. 
La storia è un po’ complicata ma in poche parole suona cosi: se le perdite economiche non sono dovute a negligenza incompetenza e incapacità manageriale, (negligance , incompatance and mismanagment)  
Non da una manutenzione adeguata e preventiva (negligenza) 
Non da usura, non accertata (incompetenza) 
Non dall’interdizione di eseguire certi lavori di manutenzione. (mismanagment) 
Subentra quello che in gergo si chiama “Act of God” opus dei, forza maggiore insomma. 
Per questo sono assicurati e pure bene, e nonostante ciò un cretino al UE pensa anche di risarcirli con i nostri soldi. 
 
Penso che presto le tariffe portuali aumenteranno, i ticket pure come anche o costi per le bibite a Bordo, insomma a pagare alla fine saremo noi. 
Ciao 
Franco 
PS. 
Ma se qualcuno deve pagare penso che dovrebbero essere gli islandesi a farlo, mica e nostro il vulcano, anzi dato che ci guadagnano pure sopra con il turismo, sempre seguendo il ragionamento di quel cretino all’UN, è l’Europa che dovrebbe chiedere loro il risarcimento dei danni provocati dal loro Vulcano, non ti pare?  
Un po' di umorismo nero non fa mai male. 
Roba da matt.
2. Ma che c...o sta facendo la Lufthansa, S
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 20-04-2010 09:30
Salve Marista 
Parlavamo di volo a vista e per spiegare meglio che cosa sia portai l’esempio di Baracca. 
Pazzesco, stanno veramente minimizzando i rischi del volo a vista sotto i 3000 metri.  
 
Pensa, volo a vista vuol dire nient’altro che volare con le chiappe, a 950 Km orari, senza fidarsi degli strumenti. 
Cio non vuol dir altro che Piloti abituati al volo strumentale in assoluto, e a fidarsi e ad ascoltare i loro strumenti (Air France disastro del Volo scomparso recentemente sulle coste v brasiliane) non li devono più ascoltare, perché potrebbero essere intasati di cenere e dare criteri sbagliati, che potrebbero trarre in inganno il pirla che parte a vista con 300 passeggeri seduti dietro di lui. 
 
La porcata che sta facendo la Luthansa sta nel fatto che questa compagnia non costringe i Piloti a volare a vista, lei dice solo che chi vuole “tentare” ha il permesso difarlo lo può fare. 
La responsabilità in ogni caso e del Pilota. 
Pazzesco, tutti si stanno lavando le mani, per sildi, roba da matt, anzi, a dir poco, da incoscienti direi. 
Ciao und Salutönen. 
Franco. 
PS. 
L'unica cosa buona in quasta Storia la vedo nel fatto che ora le varie Protezzioni Civili hanno la possibilità di studiare evacuazini in Masaa da una parte all'altra del Coninente e valutarne le possibilità logistiche, le reazioni della Gente, il caos e i problemi di trasporto di Massa del caso, non ti pare?

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.