Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Ritagli arrow Latticini multicolori, abbiamo la ricotta rossa, anche le frodi ormai sono sfacciate
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Latticini multicolori, abbiamo la ricotta rossa, anche le frodi ormai sono sfacciate PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 29 luglio 2010
latteRicotta. si fa con latte e caglio, come fa a diventare rossa?  Da dove viene quel latte?


Olbia, una brutta sorpresa : compera una ricotta in un market e quando a casa apre la confezione si rende conto che il latticino vira al rosso. Santa pazienza, prima le mozzarelle blu, ora la ricotta rossa. C'è poco da stare allegri, qua passa l'appetito, sempre più spesso ci viene da chiederci che caspita ci stanno facendo mettere in bocca.

Non nascondiamoci dietro ad un dito, le frodi alimentari ci sono sempre state: nascoste e discrete, oserei dire: chi le compiva stava un minimo attento a quello che combinava, ora invece le frodi sono evidenti, sono colorate e sfacciate come il mondo arrogante in cui viviamo.

E se manca il colore, ti capita sempre più spesso di portare a casa dai market roba dal dubbio gusto e dalla insulsa se non disgustosa consistenza, se ne fregano alla grande del cliente, ma che gente lavora a questi prodotti?
 Si tratta per lo più di latticini, sospetto che questo accada anche perchè il gusto del buon latte si presta difficilmente ad esser copiato. Ciò che viene più condito e colorato, si presta ad adulterazioni consistenti e  meglio nascoste. Comunque la sciatteria ed il menefreghismo impera anche tra i frodatori, sembrano pensare che tanto siamo fessi e mangiamo qualunque cosa.

La salute, ci rimette alla grande . Questo immagino abbia un costo sociale ed economico: chi paga? Pantalone, noi che riceviamo minori prestazioni a maggior prezzo.

Le mozzarelle blu, un piccolo scandalo,  e se ne parla poco.

I Nas indagano, esaminano, lavorano, basterà? Evidente che no, queste ditte , una volta scoperte, perchè non vengono chiuse? Lo immagino: il ricatto dei lavoratori. Eppure soluzioni ce ne sarebbero, una ditta disonesta ha un padrone disonesto e lo Stato che lascia fallire il piccolo che non per disonestà , non ce la fa a pagare tasse da rapina o a sopportare i mille ritardi con cui viene pagato, non ultimo dallo Stato stesso, strafottendosene dei suoi dipendenti e della famiglia che vive queste difficoltà, perchè poi diventa tanto buono con alcuni? Ma non saremmo tutti uguali?

C'è qualcosa di profondamente sbagliato e malato in questo Paese





Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.