Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Parpaiola arrow Da F. Parpaiola Letter from Germany n.9 Le bugie dei Governi Europei. La "Schufa" e i rating
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Da F. Parpaiola Letter from Germany n.9 Le bugie dei Governi Europei. La "Schufa" e i rating PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
domenica 16 maggio 2010
gioco delle tre carte
Ci stanno ingannando?


Salve Marista

Di questi tempi non si fa che parlare di agenzie di rating, della loro necessità e funzione.

Le agenzie di rating vengono accusate di tanti mali, e difatti esse possono, se le loro previsioni sono negative e usate con malanimo, creare non pochi problemi e difficoltà a chiunque venga da loro passato al setaccio.

Commentando il tuo Post di giovedì 13 maggio 2010,  dove a ragion veduta sostenevi che il debito pubblico e la democrazia rubata vanno di pari passo, pur dandoti ragione io calcavo la dose dicendo che la Madre di tutti i mali è la Globalizzazione.

Portavo  come esempio per spiegarmi meglio, un utopico credito di una cinquantina di migliaia di Euro negati da una Banca qualsiasi ad un officina meccanica a conduzione artigianale o piccola industria, con oltre dieci dipendenti che fabbricava accessori per la Fiat, appunto i bulloni.

 





Sostenevo anche che molto probabilmente la stessa Banca avrebbe, senza tanti indugi, elargito invece il credito ad un artigiano o una piccola industria in Polonia o in Romania, ipotizzavo questo basandomi sul fatto che le nostre industrie, da noi lautamente incentivate, tendono ad esportare la loro produzione versi i paesi emergenti dell'est europeo.

Va da se che da quelle parti un artigiano o una piccola industria, avendo buone prospettive di lavoro futuro rispetto  i loro colleghi italiani, avranno un rating migliore, visto che avranno maggiori possibilità di ripagare il debito grazie al fatto che  la Fiat esporta la sua produzione da quelle bande.

Parlavo  inoltre del Lavoro quale portatore di benessere comune, come l'unica fonte di democrazia, e di sviluppo infrastrutturale e difatti è così.

Ora però che il Lavoro scarseggia, e le entrate Nazionali sono quasi arrivate al quasi minimo assoluto, che a mio avviso rasenta senza mezzi termini il livello della povertà, tutti corrono ai risparmi, dai Comuni alle Province, dalle Regioni agli Stati, tutti risparmiano, vogliono e devono risparmiare.

Questo che stanno facendo però non è risparmio, e tirar la cinghia, tutti, dai Comuni agli Stati devono stringer la cintura, ma non certo per risparmiare, bensì per mancanza di fondi, difatti non si può risparmiare ciò che non si ha, non ti pare?

Stanno smantellando per la semplice mancanza di Fondi le nostre infrastrutture sociali e civili.

Quelle sociali, aumentandoci le spese di tutto, dalle medicine, alla riduzione della qualità delle stesse, fino alla riduzione dei tempi di degenza postoperatori negli ospedali e almeno qui in Germania, facendo pagare una sorta di contributo alle spese di 10 Euro al giorno ai ricoverati in Ospedale.

Quelle civili, dalla chiusura di diversi asili infantili, fino all'aumento delle rate mensili da pagare per Bambino, tutto diventa più caro e scadente, anche il nostro tenore di Vita ne risente, e la Gente presa alla sprovvista comincia a mugugnare di brutto.

Questa è la ragione per cui  tutti i Governi parlano di risparmio, hanno paura di dire la Verità, non se la sentono  di spiegare alla Gente che non sono in grado di controllare l'esportazione di posti di lavoro, che hanno sbagliato, permettendo alle  industrie incentivate di  dislocare gran parte della loro produzione all'estero, così che  tutti nella Società si trovano  ad essere colpiti da una paurosa recessione sia qualitativa che quantitativa.

Ci dicono che abbiamo vissuto alla grande, ci accusano di essere stati degli spendaccioni, spendendo e spandendo e che ora siamo in tempo di Vacche magre.

Niente di più errato, noi, le nostre generazioni insomma, non abbiamo vissuto alla grande, al contrario, abbiamo lavorato alla grande e con il nostro sudore fu costruita la vera stessa Europa che ora si sta sgretolando a pezzi come l'asfalto delle nostre strade.

Penso che non sia il caso di parlare anche delle misere condizioni in cui si trovano le nostre strade, piene di buchi, e dei danni che fanno anche gravi alle Vetture, o di dire che la gran parte  dei Tunnel Autostradali sembrano di cunicoli per topi, maleodoranti e sgangherati, ormai tutto questo e risaputo.

A Berlino tempo fa un paio di burloni per attirare l'attenzione sulle disastrose condizioni stradali si misero a giocare a Golf in mezzo alla Strada usando appunto le buche sull'asfalto, pensa un po' tu.  

La così detta globalizzazione ci ha impoveriti e ridotti in questo stato, ora inizia lo sfacelo delle nostre infrastrutture, e un domani non lontano, quando la Gente non ne potrà più, con un'inflazione spaventosa che per forza di cose è alle porte, seppelliremo la democrazia.

Proprio per questo nel mio commento affermai che la Globalizzazione è l'assassina della Democrazia.


Ma non è di questo che ti volevo parlare, vorrei invece parlati del "rating" in altre parole della valutazione e del valore o bontà di una determinata cosa, in questo caso dell'affidabilità di chi chiede credito.

Credo che la prima agenzia di rating in assoluto in Europa fu creata in Germania e per essere precisi a Berlino già nel 1927, dove due fratelli fondarono un'associazione per garantire ai propri membri informazioni che riguardavano la bontà e le condizioni economiche di chi richiedeva un credito bancario.

Oggi come allora si chiama agenzia "Schufa" e dal Gennaio del 2000 non è più una semplice Associazione le cui informazioni sono molto richieste da tutte le Banche e sono addirittura essenziali per poter usufruire di un credito bancario bensì un Holding finanziario vero è proprio, al quale partecipano tutte le Banche e Istituti di Credito tedeschi.

La Schufa, con i suoi 800 dipendenti che generano un lordo di 95 milioni per un netto di 3,5 milioni, detiene 440 milioni di dati personali di 65 milioni di cittadini tedeschi o altri residenti in Germania ed è  ben affermata nel Mercato finanziario

Nei suoi computer ci sono 440 milioni di dati e informazioni economiche e finanziarie di 65 milioni di abitanti per esclusivo uso degli Istituti di Credito.schufa Berlino
Quei dati comprendono informazioni su crediti già avuti, sulla professione che uno esercita, i suoi studi, eventuali ipoteche sugli immobili o affitto che uno paga, sulle rate che eventualmente paga per la sua Vettura, sulla sua religione, sulla situazione famigliare se e con quanti figli a carico, dove e da quanto lavora, se dipendente o libero professionista, insomma tutto quello che c'è di privato e sacro nella Vita ognuno di noi. 

Praticamente la possibilità che ognuno di noi ha di ottenere un prestito bancario, dipende in primo luogo, dalle informazioni che la Schufa detiene sulle persone.

Ogni cittadino per una tariffa di 5 Euro puo' chiedere informazioni sui dati raccolti che riguardano la sua persona e fu cosi che un bel dì scoprii che nel loro casellario ci sono pure io, lo feci per curiosità, e mi ci trovai dentro.

Chiesi loro spiegazioni e gentilmente mi risposero che a suo tempo negli anni 90 avevo fatto un contratto per un telefonino che ora da quando sono in pensione ho cancellato, ma che trattandosi praticamente di un Credito che la Società telefonica mi aveva a elargito facendomi pagare a fine Mese la bolletta,  (difatti è una sorta di credito) rientravo anch'io come tutti nell'ambito dei debitori, e per tanto di loro competenza.

Mi spiegarono anche che se volevo, potevo esigere la cancellazione dei miei dati dal loro Computer, ma mi avvertirono pure che se un domani mi fosse servito un credito bancario, avrei avuto dei problemi ad ottenerlo in quanto avevo richiesto la cancellazione dei miei dati.

Difatti mi dichiararono che su richiesta cancellavano chiunque lo richiedesse, ma per ragioni di statistica ed amministrative non cancellavano il nominativo, aggiungendo al posto dei dati la nota che i dati erano stai cancellati su richiesta specifica dell'interessato.

Ora immaginati la faccia di una Banca quando vede che uno non è  trasparente,  e così uno si può salutare il credito.

Poi c'è il rating verbale come fece ieri sera Ackermann il Direttore generale della Deutsche Bank  che alla TV tedesca defìnì la Grecia praticamente insolvente e non più in grado di ripagare i soldi avuti in prestito.

Lo svizzerotto andò ben oltre, definendo l'Italia ancora più a rischio del Portogallo e della Spagna, come vedi il rating negativo per cattiveria e tornaconto personale,  si può fare anche a parole attraverso la TV.

Ackermann sa  esattamente che le cose non stanno così, e che l'Italia dopo tutto sta molto meglio anche dell'Inghilterra ad esempio la quale nemmeno con tutti i suoi petroldollari e riuscita a sanare la sua economia, ma sulla scia del male greco, spande veleno per i propri loschi interessi discreditando un Nazione come l'Italia, agli occhi di tanti tedeschi che credono veramente di essere i salvatori dell'Europa.

Vedo si la Germania come un dei Motori trainanti delle sorti europee, ma non certo come una salva Europa.

Sarà interessante vedere come e se la Stampa italiana specializzata reagirà a questa ennesima porcata del sig. Ackremann nei confronti del bel Paese per metterlo a tacere e come lo farà, se lo farà.

Come vedi il Grande fratello nacque in Germania già nel 1927 ma ora ha tante facce, una di quelle è la disinformazione o le mezze verità abilmente contorte. che posso creare ingenti danni a diverse Nazioni.

Per tanto non solo a mio avviso le agenzie di rating dovrebbero venir chiuse e i loro dati distrutti, ma a tipi come l'Ackermann dovrebbe  essere interdetto di esprimere opinioni personali  sulle economie delle Nazioni in pubblico finchè veste la carica di Direttore generale della Deutsche Bank.

Ieri sera il Governo di Big Mama Angelina a Berlino si è visto costretto in fretta e furia a smentire le affermazioni di Ackermann, definendole non vere ed  errate.

Ciao.

Franco.

 

 





Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (3)
1. allegria in Europa il potere e l'abuso
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 17-05-2010 15:58
Salve Franco, intanto per delineare meglio il quadro del caos italico e dei danni che provoca, ti dico che esistono NEL SISTEMA delle informazioni creditizie, anche il CAI di banca di Italia, il CTC e l'Esperian.. Metti in conto che vi sono le informative private tra Banche e finanziarie.. un groviglio ed il brutto è che basta una rata pagata in ritardo, o una tariffa, e sei dentro, ma puoi non saperlo , ti negano il credito quindi e non sai perchè, tanto ci sono gli usurai.. e tante belle organizzazioni antiusura, ovviamente che credo anche loro vadano in qualche modo foraggiate o con il 5x 1000 o con contributi, sai è difficile qui sapere bene che succede nel ginepraio che sta lievitando mostruosamente dove è difficilissimo scindere il legale dal resto, il giusto dall'ingiusto, davvero in Italia è come un cancro a piccole cellule, che poi è il cancro dal quale è impossibile guarire!
2. La trappola del telefonino.
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 17-05-2010 14:49
Salve Marista. 
Difatti in Germania la Schufa e l’unica a raccogliere dati personali dei cittadini a metterli a disposizione (a venderli) delle Banche. 
Il tutto naturalmente è anticostituzionale poiché solamente lo Stato lo può fare ma solamente in caso di crimini o investigazioni di sicurezza Nazionale, dove solo i funzionari di Stato hanno accesso a quei dati. 
 
Dato che apparentemente nemmeno qui in Germania non sono in grado di applicare la Costituzione alla lettera, allora hanno dato la facoltà ai cittadini di chiedere informazioni sui loro eventuali dati e farli eventualmente cancellare. 
La lobby bancaria e a quanto sembra è ancor più potente della Costituzione stessa. 
Anche questa è la Germania. 
 
In pratica quando ti fai un contratto per il telefonino sei debitrice verso la Società telefonica, in effetti hai firmato un contratto di Credito, che scade ogni fine Mese. 
Specialmente i giovani che ad un certo punto e per varie ragioni, specialmente i primi tempi dei telefonini dove telefonavano come pazzi dalle spiagge del Mare Nostrum in Germania ai loro amici, o magari anche se quelli erano in Turchia, ad esempio 
Se poi non potevano pagare la bolletta mensile, finivano nel casellario dello Schufa. 
La Stampa riportava di casi dove i ragazzi si sono visti piovere addosso bollette per diverse centinaia di Euro, che poi dovevano pagare a Rate. 
Ci fu pure chi portò le Società telefoniche in tribunale accusandole di strozzinaggio e usura, e se mi ricordo bene ci fu anche un intervento dell’UE, a favore dei cittadini, e Schufa intanto scriveva tutto. 
Ciao 
Franco
3. centrali rischi finanziari
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 17-05-2010 10:36
Ciao Franco,  
 
ancora una volta la Germania , pur con tutti i suoi difetti ( nessuno è perfetto), si dimostra comunque più lineare della confusissima e anarcoide Italia del \"Franza e Spagna \" purchè se magna.  
Non ho ben capito la storia del telefono, comunque, mi sembra di aver capito che le banche attingono i necessari dati da una unica centrale la \"Schufa\", da noi no, si è permesso che ognuno o quasi si facesse la sua schedatura e per un po\' di tempo l\'anarchia più assoluta vigeva. Come immaginabile costoro hanno fatto danni ingenti alla nostra economia reale, negletta ed ultima ruota del carro. 
Ma ancora non è che si vada bene, certo abbiamo una Autority tanto per cambiare ,che comunque ha molto lavorato e migliorato la situazione dettando regole generali di buon senso ed equità, ma da un esame rapido ti posso fare un elenco delle SIC italiane, il nome ti dice tutto SIC = Sistema di Informazioni Creditizie, una serie di archivi che si aggiungono a quello della banca d’Italia, elenco che però non credo completo, mi mancano di certo i nomi delle piccole archiviazioni del credito al consumo, ma ci ritornerò: CRIF, CRIBIS, CERVED, EURISC… Comunque le banche posseggono delle banche dati private alle quali il garante ha dettato norme precise. questi dati utili alla banche per verificare la solvibilità dei soggetti che si rivolgono al mercato creditizio), non sono sempre rapidi ad aggiornare lo stato dell\'utente, per cui è stato ribadito dall’Autorità garante che, al momento in cui l\'utente ,messo fra quelli a rischio dalla banca dati privata a causa di un credito non saldato, salda il credito, il suo nome dovrebbe esser cancellato . Ma comunque sia resta , e questo te lo dico con certezza perchè mille casi vengono sottoposti alla Associazione Adusbef Lazio in tale senso: che basta che io chieda un prestito alla Banca, e che mentre sono in attesa di risposta scopra che non ne ho bisogno ed annulli la richiesta, che la Banca mi mette in un apposito elenco come \"cliente non affidabile\" e sono fritto, non mi concederanno più un cent.. Certo in linea di fatto , è ovvio che effetto delle segnalazioni delle Banche dati private con cui le banche si scambiano informazioni , sono identiche a quelle presso la Centrale Rischi della Banca d'Italia , anzi spesso sono assai più gravi, perchè per segnalazioni di lievissima entità l'utente si è visto poi negare finanziamenti ben più importanti, pur essendo pienamente solvibile. Siamo di fronte a tante piccole ed inutili vessazioni e sciatterie che credo possano bene ingrassare il mercato parallelo della usura non legalizzata che infatti, aiutato dal medievale e scombiccherato sistema esattoriale dello Stato, da noi è fiorentissimo nonostante inchieste, arresti e costoso lavoro delle polizie , e dell’ausilio di non so quante associazioni anti usura. Il tutto è molto caotico, molto italiano, molto dispersivo e per ora la finisco qui  
Ciao Marista.

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.