Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow Il Giardino arrow Cesoia & Rastrello di M&M Il giardino del mese di Novembre 2010
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cesoia & Rastrello di M&M Il giardino del mese di Novembre 2010 PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
sabato 13 novembre 2010

Foglie di novembre

E' questo il mese in cui dedicarsi ad alberi ed arbusti, piantare nuovi esemplari e potare quelli già esistenti, controllare ove servano i tutori, e proteggete le radici alle piante giovani con pacciamature di almeno 4 cm di corteccia di aghifoglie.

In zona temperata , riserverei la pacciamatura per gli arbusti,  qui sulla costa laziale , in zona molto ventosa, uso della buona torba per arbusti e per i giovani alberi.



 

Siamo ancora in tempo a piantare bulbi a fioritura primaverile, ma va fatto entro Novembre.


Rosai: diminuite le innaffiature.

Potare le rose brevi cenni:

Quelle rose che fioriscono sui rami dell’anno si potano in autunno-inverno, in regioni a clima mite o tra la fine di febbraio e i primi di aprile in regioni a clima rigido;

Quelle rose che fioriscono sui rami dell’anno precedente, sarmentose, botaniche, antiche,si potano subito dopo la fioritura.
Le rose che mettete a dimora ora , autunno-inverno , le poterete all’inizio della primavera; mentre quelle che pianterete in primavera le troverete già potate, altrimenti lo farete alla ripresa della vegetazione

Cespugli e rose botaniche: fate una potatura leggera, eviterete che escano fuori una serie di polloni che indeboliscono la pianta, controllate appunto che non vi siano polloni e pulite dei rami secchi o rovinati, come anche i rami che hanno fiorito , eliminate i rami già lignificati del tutto. Se avete piente deboli che hanno sofferto, allora azzardate una potatura drastica per rinforzare i rami.

I prati: togliete le infestanti, inutile ora fertilizzarli, dovreste aver fatto l'ultima tosatura, dopo distribuite del buon terricciato, se serve aiutare il terreno che tende al ristagno, aggiungete sabbia o torba

Sul terrazzo: vi conviene raccogliere le piante che soffrono il freddo tutte in un angolo riparato ed addossato al muro, intanto uno strato di torba sul terriccio aiuta parecchio, ancora alcuni usano la plastica, ma presenta molti inconvenienti, non ultima la dannosa condensa, molto più utili i teli di tessuto non tessuto, traspirano aria e luce ed evitano che le foglie gelino. Una ottima soluzione in questo senso è di predisporre una vera e propria tenda da muro col bastone abbastanza distanziato dal muro, insomma predisponendo una intelaiatura rettangolare in alto e dei fermi in basso in modo da creare uno spazio riparato che ricomprenda le piante raggruppate , eviterete il disordine dei tanti vasi incappucciati e le piante si avvantaggeranno della reciproca vicinanza; per quelle più delicate : foderate i vasi con plastica a bolle per pacchi è un ottimo isolante .


Vedi anche  per il giardino di Novembre




Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.