Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow L'Orto del Mese arrow CESOIA & RASTRELLO- l'orto di Settembre
Ricerca personalizzata
Amministrazione
CESOIA & RASTRELLO- l'orto di Settembre PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
domenica 07 settembre 2008

Orto di settembre

 

Ho pensato bene di incrementare meglio che potevo i consigli per l’orto. Molti stanno riscoprendo il piacere o addirittura la necessità di fornirsi di un orto. Chi avesse un piccolo appezzamento può benissimo trovare tra le piante del giardino angoli in cui piantare con profitto ortaggi che se tenuti in ordine e al limite piantati scegliendo con cura l’angolo adatto, aggiungono grazia e colore al giardino, provare per credere.  Altra abitudine che comincia a prender piede  tra i fortunati possessori di terrazzi in città, è quella di usare comode cassette per ortaggi ed insalate.

 

Lavori generali:

SEMENZAIO :nelle zone insulari e costiere in grandi linee, potete procedere a seminare in semenzaio bietole a coste, cavolo broccolo, cavolfiore, cavolo cappuccio, cipolla , finocchio, indivia, lattuga romana, porro.

ALL’APERTO: per tutto il mese potete in piena terra seminare, carota, crescione, fava, lattughino da taglio, prezzemolo, ravanelli, rape, scarole, spinaci e zucchini

 

I lavori sul terreno

Nelle zone libere da coltivazioni, vangate a fondo il terreno, se dovete immediatamente trapiantare o seminare, fornite visi concimi chimici o organici  e basta. Se invece non dovete usali subito, mescolate al terreno la giusta dose dei preparati per la lotta ai parassiti e rimandate le concimazioni a primavera. Se avete una aiola per le piante aromatiche, ricordatevi di sarchiare il terreno a dovere e dividete le specie che hanno accestito troppo ( a me capita regolarmente uno sviluppo eccessivo con l e piante di origano)

In zona di alta collina , sceglietevi zone protette ed in cassone caldo potete seminare cipolla bianca, cavolo cappuccio sia bianco che testa di moro, anche lattuga da taglio e in aiole ben orientate verso sud,cicoria da taglio,spinaci, rucola.

 Spesso queste sono anche zone aride, quindi abbondate con le sarchiature, rincalzate bene i pomodori, peperoni e melanzane, e ricordatevi  più in la, verso la metà del mese do defogliare i pomodori, peperoni, melanzane che portassero dei frutti per agevolare l’azione del sole sugli stessi.

 E’ il momento anche qui di impiantare i nuovi fragolai

 

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.