Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Nonna Ada arrow Nonna Ada in Cucina arrow NONNA ADA IN CUCINA La birra: buona anche in cucina, proviamola
Ricerca personalizzata
Amministrazione
NONNA ADA IN CUCINA La birra: buona anche in cucina, proviamola PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
venerdì 03 luglio 2009
boccali di birra
                                                     
Stupisce nonostante tutto considerare  che è bevanda antichissima molto più di quanto già tutti non sapessimo, infatti  la prima tavoletta sumera cuneiforme   di cui abbiamo conoscenza rappresenta una offerta di birra, grano e capretti. Documentata è la sua comparsa in Mesopotamia intorno al 4500 a.C. Persino il codice di Hammurabi si occupa della spumeggiante bevanda prevedendo pene severe per chi vendesse birra annacquata.  Traccia del suo uso presso i Greci, gli egizi,il popolo ebraico, i celti.

Nel complesso era considerata bevanda importante ed amata, le donne amavano usarla come cura di bellezza per la pelle sino a fare il bagno nella birra, in Egitto ritenevano curasse il morso dei serpenti, la puntura dello scorpione.

Da tempo meditavo di raccogliere le ricette con la birra che ho e magari di implementarle; un rapido giro in internet  ed apprendo che  ben altri che la povera Marista sta curando sul suo sito consigli  su come usare la birra in cucina, come servirla, ecc.

 


Si tratta niente dimeno che  della ultima tappa del percorso  pluriennale  intrapreso da AssoBirra con il Gambero Rosso,  gli amanti  della buona cucine e del buon bere ricordano di certo "Birra Gourmet", il vademecum alla birra in cucina pubblicato dal "Gambero" a settembre del 2008 in allegato alla rivista .
Ora  il percorso si completa con una sezione del sito del Gambero rosso dedicata a Birra gourmet, sei  aree tematiche ognuna delle quali suggerisce   cinque menù  birra e crudi, birra e formaggi, birra e pesce, birra e regioni d'Italia, birra d'estate e birra d'inverno.  Che dirvi se non raccomandarvi di andare nel sito del Gambero rosso e cercare in home  l'argomento : birra  gourmet a casa tua?

Riporto ciononostante le mie ricette casarecce   per quel che io credo e spero siano: qualche idea rapida e comoda in più

 

Salsa di mele

Della  salsa di mele  se ne  riportano mille varianti, questa con la birra non è affatto male:

4 mele di gusto asprigno, un bicchiere di birra, mezzo etto di burro e sale.

Sbucciate le mele , tagliatele a pezzi e mettetele a cuocer con la birra, fate bollire, poi abbassate il calore e continuate rigirando spesso per circa 10 minuti, passate al setaccio, unite il burro ( io ne uso molto meno di 50 gr), un pizzico di sale, rimettete in casseruola, cuocete qualche minuto mescolando

 

Sformato di carote


6 etti di carote, un bicchiere di birra, burro, due cucchiai di farina, un bicchiere di latte, 3 uova, due cucchiai di pangrattato, sale, pepe, noce moscata.

Affettate le carote e mettetele in casseruola con meta del burro , 25 grammi , sale peep e a fuoco basso a tegame coperto per 20 minuti circa, controllate se abbisognassero della aggiunta di qualche cucchiaio di acqua. Quando sono cotte passatele al setaccio e insaporitele  con noce moscata.

Con il resto del burro, la farina il latte e la birra, preparate  una besciamella densa,  pronta che sia  toglietela dal fuoco, aggiungete il passato di carote e le uova uno alla volta, ungete di burro uno stampo, passatelo col pangrattato, metteteci il composto e infornate a calore moderato per circa una ora.

 
Passato di verdura


Io anche col caldo uso il passato di verdura, lo servo freddo o tiepido,  vedo che piace,  di pochi giorni fa  la prova con la birra, niente male.

2 carote, 2 cipollotti, due patate, verze, che  ho sostituito in questa stagione  con il cuore della lattuga, sedano,  dei fagiolini, un paio di san Marzano  sbucciati e privati dei semi. Fate bollire le verdure per circa 1 ora a fiamma bassa, passatele e rimettetele nella pentola, unite un bel bicchiere di birra, cuocete per altri 10 minuti, aggiungete burro a pezzetti o un filo di olio extravergine, sale, pepe e servite se mai dopo aver fatto stiepidire se non proprio freddare, per  servirlo freddo preferisco l'olio.


Petto di pollo alla birra

1 petto di pollo intero, rosmarino, alloro, pepe, olio e sale, due bicchieri di birra, zucchero di canna 1 cucchiaio

 
Tagliate a dadini il petto di pollo intero, fate scaldare  un filo di olio insieme all'aglio , il rosmarino e qualche  giovane fogliolina di alloro o dei pezzetti di foglia "adulta", rosolate  il pollo, poi aggiungete poco a poco la birra, a metà cottura aggiungete il cucchiaio di  zucchero, aggiungete birra e girate , quando tutta la birra sarà evaporata sarà pronto, togliete le erbe e servite.

 

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (3)
1. Sauerbraten: Stufato agrodolce
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 09-06-2010 13:17
Salme Marista. 
Nix Birra, meglio l’alternativa con il vino Bianco, ad ogni modo con o senza Birra prova questa, per me e troppo lavoro, troppa roba, la pasta veloce e patate fritte serali, o magari solo insalata e formaggio alla sera bastano. 
Si poi magari un'altra Pasta veloce alle tre del Mattino, non guasta, magari ora no, sono in dieta, questa mattina magari si, avevo fame.  
 
½ litro di vino. 
Rosmarino alloro, pepe grosso, chiodi di garofano, di senape, una caroto, una cipolla,pepe , sale, un pizzico di zucchero, e frutta appassita, uva, prugne, datteri.  
¼ di brodo, aceto balsamico. 
 
Cuocere il tutto, frullare e lasciare raffreddare, metterci dentro la Carne , spalla di Manzo, e lasciarla in frigo al fresco per 48 ore, girandola ogni tanto. 
 
Asciugare bene la Carne e friggerla bene nello strutto, passare il liquido e aggiungerne un poco alla Carme e cuocere a fuoco lento meglio se in un recipiente di terracotta per 90 minuti, aggiungendo sempre quando necessario del liquido. 
 
Quasi a fine cottura a piacere si può aggiungere altra frutta appassita, come le susine ad esempio. 
 
Il resto del liquido si usa per fare la salsa con un po’ di fecola di patate, come contorno, patate lesse e i classici crauti rossi lessati. 
Vino rosso corposo, un Amarone o un Barolo direi. 
Ciao 
Franco. 
PS, questa ricetta di mattina e dovuta alla cortesia della Donna delle pulizie che oggi rischiava di essere scaraventata giù dalle scale assieme al suo dannato aspirapolvere per molestie mattutine, appunto per non venir, fatta saltare, roba da matt.
2. il petto di pollo è buono
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 08-06-2010 21:22
Guarda che il petto di polli tagliato a pezzetti e saltato in padella , col vino o con la birra, è buono, io gli do una leggera infarinata prima, provaci
3. no comment,
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 08-06-2010 21:17
Salve. ba ben si insomma sarà anche vero, qua fanno il coniglio o il lesso agrodolce con la birra, ma usano la birra nera e analcolica. 
 
Ho provato un paio di ricette di Nonna Ada, tutte buone, queste pero giuro che non le proverò, nix! 
Salutönen

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.