Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Ritagli arrow Adusbef Lannutti su Grecia speculazione di agenzie Rating in combutta con Banche affari
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Adusbef Lannutti su Grecia speculazione di agenzie Rating in combutta con Banche affari PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
mercoledì 28 aprile 2010
grecia proteste in piazzaAdusbef

La decisione di Standard & Poor's di declassare il rating della Grecia è frutto della speculazione internazionale ma la situazione per i risparmiatori italiani e internazionali non è paragonabile a quella della crisi argentina.

Ne è convinto il senatore dell'Idv e presidente dell'Adusbef Elio Lannutti. Interpellato da Apcom, Lannutti sottolinea che quella di oggi "è una manovra speculativa da parte delle tre sorelle americane che sono in combutta con le banche d'affari.








E' stato infatti dimostrato che le agenzie di rating, Moody's, Standard & Poor's e Fitch hanno rapporti incestuosi con alcune banche d'affari e quindi stanno tentando di riprodurre quello che già si è visto cioè abbattere la solvibilità degli Stati per finalità prettamente speculative".
 Secondo Lannutti, "i governi, oltre a guardarsi da Goldman Sachs e dalle altre banche d'affari, devono mettere in condizione di non nuocere le agenzie di rating che lavorano su commissione e non sono indipendenti avendo nel proprio azionariato banche e industrie e, in pratica, fanno i killer di disegni economici criminosi.

Se fossimo nazioni serie e l'Ue funzionasse - propone Lannutti - le agenzie di rating dovrebbero essere portate davanti a un tribunale internazionale per crimini economici contro la sovranità degli Stati.

Se non si interviene subito - paventa il senatore dell'Idv - corriamo il rischio di dissoluzione dell'Ue: prima la Grecia, poi il Portogallo, poi la Spagna poi l'Italia con il suo debito pubblico". Quanto al rischio per i risparmiatori italiani, Lannutti osserva: "la situazione non è paragonabile a quello della crisi argentina però qualche rischio potrà esserci

 Roma, 27 apr. (Apcom) -
 da ADUSBEF LAZIO NORD

Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Lascia il primo commento!

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.