Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Articoli arrow Cern Gran Sasso forse cade teoria della relatività, e i viaggi nello spazio fanno capolino
Ricerca personalizzata
Amministrazione
Cern Gran Sasso forse cade teoria della relatività, e i viaggi nello spazio fanno capolino PDF Stampa E-mail

Scritto da Marista Urru   
giovedì 22 settembre 2011
CERN  Gran Sasso

La teoria della relatività potrebbe non risultare esatta, sembrava inimmaginabile, eppure un esperimento del Cern, se confermato, rivoluzionerebbe la moderna fisica e le nostre conoscenze sull'Universo: i neutrini nel laboratorio del Gran Sasso avrebbero viaggiato a velocità superiore a quella della luce, la teoria della relatività generale verrebbe a cadere.







«Se fosse vero - commenta Magherita Hack- cadrebbe la teoria della relatività di Einstein che prevede che se un corpo viaggiasse ad una velocità superiore a quella della luce dovrebbe avere una massa infinitamente grande. Per questo la velocità della luce è stata finora considerata un punto di riferimento insuperabile». «finora tutte le previsioni della teoria della relatività sono state confermate».

Nei fatti un fascio di neutrini lanciato dal Cern di Ginevra avrebbe raggiunto i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, dell’Istituto nazionale di Fisica Nucleare ad una velocità superiore a quella della luce, alla velocità di 300.006 chilometri al secondo, 6 chilometri oltre il limite .

I viaggi nello spazio potrebbero non esser più una chimera


Scrivi Commento
  • Si prega di inserire commenti riguardanti l'articolo.
  • Commenti ritenuti offensivi verranno eliminati.
  • E' severamente vietato qualsiasi tipo di spam. Cose del genere verranno cancellate.
  • I commenti verranno approvati dall'Amministratore prima di venire pubblicati.
  • Ricordarsi di inserire il codice numerico nell'apposito box
  • Se il codice è errato riaggiornare la pagina (refresh)
Nome:
Sito web
Titolo:
Commento:

Desidero essere contattato quando vengono pubblicati altri commenti


Riporta quest'articolo sul tuo sito!

  Commenti (2)
1. La burla del secolo.
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo , il 24-09-2011 02:23
Notizia da primo di Aprile. Ulteriori verifiche stabiliranno che si sono sbagliati a calcolare la velocità dei neutrini. 
Che, se avessero viaggiato a 6 Km. al secondo più veloci della luce avrebbero comunque viaggiato a 299799 km/sec. circa,e non a 3000006 come scrive il fantasioso giornalista che immagina viaggi spaziali a portata di mano. 
In ogni caso, caduta la teoria di Newton della gravitazione universale perchè sostituita dalla più precisa teoria di Einstein, se cade anche la teoria di Einstein non abbiamo proprio alcuna spiegazione per la gravità.
2. The Univers is the Limit
Scritto da Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo website, il 23-09-2011 06:40
Salve Marista. 
Ja come no,in Fisica tutto è possibile basta avere la Potenza e le capacita tecniche per farlo. 
Il limite a tutto ciò non ce lo da la Fisica o la nistra capacita creativa, ma ce lo impone il nostro Corpo. 
L'homo sapiense formato da acqua, e altre cosette come il Carbonio e altre sostanze ancora anche con 6 Ghilometri al secondo in più della velocita della Luce, ammesso che riesca a costruirisi un Vettore con un Propulsore abbastanza potente pe raggiungere tale velocita, non avvriverebbe vivo da nessuna parte. 
Vmax più 6 Metri al secondo, per raggiunger la Alpha Centauri ad esempio, sempre Anni luce sono, in questo caso, anche se la strabiliante scoperta del Cern sul Gran Sasso e veramente rivoluzzionaria,ora la Strada a calcoli matematici nell'astrofisica ha preso tutto un#altra direzzione e sarà molto interessante vedere dove e a quali deduzzioniturro questo portrà  
Credo però che non sia l'Universo che rappresenta i nostri limiti, bensì noi stessi il nostro corpo, non la nostra Mente. Pensa, nonostante questa strabiliante scoperta che rivoluziona anche la Teoria della relitivià di Einstein, l'Homo Sapiens deve stare pure attento che qualche rottame che gli piove addoso dal cielo non gli sfondi il Tetto della Casa o magari cadendogli in Testa, lo accoppi.  
Ciao.

Powered by AkoSuite 2007

Condividi con
 
< Prec.   Pros. >
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.