Benvenuto su questo spazio. Molti sono gli argomenti: troverai attualità, schede di giardinaggio, ricette di cucina, articoli sulla natura, parapsicologia, mitologia, favole, poesie, letteratura, la Roma del tempo che fu. Spero che trascorrerai attimi piacevoli e sereni e, se vorrai intervenire o contattarmi, ne sarò felice.

Marista
Siete in: Home arrow Cesoia & Rastrello arrow L'Orto del Mese
Ricerca personalizzata
Amministrazione
L'Orto del Mese
CESOIA & RASTRELLO - L'orto di Novembre PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
martedì 04 novembre 2008

Ricordo bene un vecchio proverbio: ”per Ognissanti grani  seminati e frutti rincasati”.

Normalmente dopo Ognissanti comincia la stagione delle piogge copiose, i campi debbono essere ormai  seminati e raccolti i frutti dell’autunno, noci, castagne , nocciole e gli altri, era il momento in cui si pensava ai capponi da ingrassare per il Natale.

Alberi da frutto: è il momento buono per potarli, si coprono di paglia o comunque  si fa la pacciamatura ai carciofi e a tutti quegli ortaggi che ci troveremo nell’orto di inverno, è da finire di pulire il terreno per chi fosse in ritardo e da vangare le parti che andranno a rotazione.

E’ anche un buon momento per piantare i nuovi alberelli da frutto, meglio se la buca delle giusta ampiezza è stata preparata anticipatamente.

Astoni sono detti gli alberelli di 1 anno dall’innesto e solitamente sono i più facili da attecchire.


Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
CESOIA & RASTRELLO - L'orto di Ottobre PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
venerdì 03 ottobre 2008

 

 

  Anno 2008

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ un mese impegnativo questo per chi si vuole  occupare dell’orto.

Terreno :  dovreste averlo già preparato ed esservi assicurati che sia ben drenato, eventualmente nella ultima vangatura o moto zappatura prima dell’impianto, usate stallatico maturo con terriccio di  buona qualità, oppure della torba,  potete anche mescolarvi del fertilizzante  chimico contenente potassio.

Semine a dimora: cicoria a grumolo e valeriana, io consiglio di cominciare a seminare della valeriana anche al riparo, carote, fave, lattughe da taglio,lattuga romana e cappucci, ravanelli e spinaci invernali, piselli, radicchietto

Trapianti : È il momento di trapiantare i porri e le cipolle e le insalate , ma metteteli al riparo.
Bietole, carciofi  ( è il momento di piantare i carducci), fragole, e lattuga romana che non può aspettare, altrimenti fate in modo che passi l’inverno senza subire gelate e cercate di fare in modo che sia pronta per la primavera.

In serra : prezzemolo, rapa, radicchio , ravanelli.

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
CESOIA & RASTRELLO- l'orto di Settembre PDF Stampa E-mail
Scritto da Marista Urru   
domenica 07 settembre 2008

Orto di settembre

 

Ho pensato bene di incrementare meglio che potevo i consigli per l’orto. Molti stanno riscoprendo il piacere o addirittura la necessità di fornirsi di un orto. Chi avesse un piccolo appezzamento può benissimo trovare tra le piante del giardino angoli in cui piantare con profitto ortaggi che se tenuti in ordine e al limite piantati scegliendo con cura l’angolo adatto, aggiungono grazia e colore al giardino, provare per credere.  Altra abitudine che comincia a prender piede  tra i fortunati possessori di terrazzi in città, è quella di usare comode cassette per ortaggi ed insalate.

 

Lascia il primo commento! | Riporta quest'articolo sul tuo sito!

Leggi tutto...
Condividi con
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Pross. > Fine >>

Risultati 17 - 19 di 19
Libri da non perdere

 
Downloads
     
 
 
     
 
 


Segnalato su:
 
     
il Taggatore  
     
Viadeo  
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.